Food, Food Critic!

Ristorante Shanji, Milano.

13 aprile 2015 • By

shanji

Ti organizzo la serata. Vai in via Alessandro Volta, qui a Milano.
Prima entri da Alastor e prendi un paio dei miei fumetti. Poi attraversi la strada e vai a mangiare in un ristorante cinese di altissimo livello.
Non si vive solo spaccandosi di alliùchenit, nonostante il piacere avventuroso di frequentare localacci nella suburbia, ogni tanto bisogna, si deve, è necessario, trattarsi bene.
Il Shanji è un locale molto elegante, dall’arredamento moderno e pulito.
Mi dicono che per qualcuno è un fattore importante, quindi lo dico subito: no, non c’è nessun odore nell’aria, non esci avvolto nell’afrore di fritto e i gatti non ti inseguono.


È un locale figo. Nel senso più ampio del termine.
Tra l’altro, metti che ne hai bisogno, hanno in dotazione dei seggioloni per bimbi che ne vorrei uno così anche a casa.
Il personale è molto cortese, gentilezza e attenzione verso i clienti, con quel pizzico di simpatia che non guasta mai.
Ma l’elemento più importante è di sicuro il cibo. Asian fusion. Un po’ cinese del Sìchuān, un po’ Thai.
Un menù ricchissimo, quasi enciclopedico, con foto, descrizioni e tutto quello che ti serve per ponderare le tue scelte. Spazia dai soliti piatti cinoasiatici, passa per carni, pesci, verdure, zuppe, spaghetti in brodo, cose più estreme, e portate che ti cucini al tavolo con il fornelletto e tutto quello che l’asia ha da offrirti.
Ho dei gusti temerari, per cui mi sono buttato sugli intestini di maiale croccanti. Ottimi. Forse il piatto di frattaglie asiatiche più buono che mi sia mai capitato di mangiare.
Ho assaggiato il coniglio, per me una vera novità, visto che cucinato all’orientale non l’avevo mai trovato da nessuna parte. Era piuttosto piccante, ma la piccantezza, sorpresa, non annientava il gusto delicato della carne.
Poi, ultimamente ho una fissa per il pak choi, e ho preso pure quello, accompagnato con dei funghi.
Ravioli vari, involtini Thai, birretta. E piatti un pochino più semplici per i miei compari di tavolo. Minizilla compreso, che ha apprezzato molto il riso bianco e il manzo. (L’ho assaggiato, era morbissimo) Ci sono altri quindici, sedici piatti che vorrei assaggiare, quindi tornerò quanto prima.
Spesa, più o meno, per due adulti e un Minizilla: 30 euro.
Shanji
Via Alessandro Volta 20
20121 Milano, Italia
02 4954 3614