Fumetto, Io e i fumetti

Leggere ‘O Malamente su una scalinata.

26 maggio 2015 • By

A Roma, nel quartiere Mezzocammino, c’è una scalinata in memoria di Lorenzo Bartoli.
Scale. E io lo immagino ridere.
Però, direbbe anche che le scale sono un bel posto dove sedersi. Ti metti lì, da solo o in compagnia, e ti fai gli affari tuoi, ti guardi attorno, osservi la gente salire e scendere. Stare seduti su una scalinata è un bel modo per inventarsi delle storie.
Stai lì.
Magari ti metti lì e ti leggi un fumetto.
Oggi è partito il crowdfunding per dare alle stampe il fumetto più adatto in assoluto da leggere su quella scalinata.


Un fumetto scritto da Lorenzo e disegnato da Luca Bertelè: ‘O Malamente.
Il progetto e quello di stampare in volume tutte le tredici storie pubblicate su Skorpio tra il 1998 e il 2001, più una quattordicesima storia, inedita, scritta da Bartoli, ma mai pubblicata.
È la prima volta che le avventure di ‘O Malamente vengono raccolte in volume. Poi, come è prassi per ogni crowdfunding che si rispetti, ci sono contenuti aggiuntivi, premi, stampe, eccetera ecceterone.
Per tutti i dettagli, basta cliccare qui.
Dice Luca Bertelè, disegnatore e curatore del progetto:
“L’idea di realizzare questo volume era nata parlandone insieme a Lorenzo. Lui avrebbe dovuto scrivere un’ultima storia per chiudere le vicende del personaggio. Io avrei dovuto disegnare la storia rimasta incompiuta e l’ultima, nuova. Ma pur in contatto con un paio di editori il progetto non è stato portato a termine. Lorenzo ci ha lasciati, letteralmente, con un colpo di scena dei suoi. Ma senza un vero finale. Un finale lo voglio dare io, se non a ‘O Malamente, almeno a questo progetto, portandolo a compimento, come ci eravamo ripromessi. I ricavi del volume saranno devoluti alla famiglia di Lorenzo Bartoli.”