Notizione di oggi per alcuni terrorizzante, come spiegano bene quelli di Ninja Marketing nell’articolo che puoi leggere cliccando qua.
I like di alcune pagine potrebbero diminuire. FB non terrà più conto di alcune cose, tipo gli account disattivati, e i dati terranno conto soltanto delle persone che seguono effettivamente quelle pagine.
Nella galassia social contemporanea, dove l’aleatorietà dei numeri è stata elevata a unico parametro possibile, si aprono degli scenari interessanti.
Soprattutto su FB dove, se non sei un celenterato, ti sarai sicuramente accorto che il numero dei like non conta più un cazzo.
Like e followers possono essere comprati, scambiati, dopati, gonfiati con steroidi social. Modificando l’algoritmo di “conteggio” si potrebbero scoprire delle verità interessanti. Le agenzie che vendono tsunami di like e followers usando profili finti, potrebbero trovare poco economico dover gestire quei profili come se fossero reali.
Seguendo il ragionamento algoritmico di “utente vero e attivo” sarebbe molto interessante fare lo stesso tipo di lavoro su gli “iscritti al canale” di You Tube. Quantificando quanti, tra le migliaia di iscritti seguono effettivamente Ciccio Youtuber, oppure hanno fatto cliccchete una volta e poi ciao.
Questa modifica dei sistemi di “conteggio” fa parte di una serie di passi necessari per rendere il web davvero un posto che migliori la nostra esistenza reticolare nel mondo, come lo definiva Tim Berners-Lee.
Like, followers, iscritti, veri e attivi.
Algoritmo che identifica e abbassa il valore dei siti che diffondono bufale.
Pubblicità sensibile al contesto.
C’è ancora parecchio lavoro da fare, senza contare il fatto che i nativi digitali sono soltanto dei bimbiminkia che non sanno usare lo strumento che hanno in mano.
Ho appena appreso di essere un celenterato
Impossibile. Hai appena lasciato un messaggio qui e le due cose sono incompatibili.
So che forse non è il posto più appropriato, ma vorrei segnalare che i feed RSS del sito (questo ^_- ) non funzionano più da qualche giorno: capita solo a me, o è un problema del sito?
Controllo e ti faccio sapere!
Grazie e buon lavoro!
Diegozilla parte lancia in mano contro un certo modo d’uso dell’internet e i colossi dell’internet si muovono all’istante.
Sei una potenza 😀
(A parte gli scherzi, meno male che certe cose abbiano iniziato a diventare importanti. C’ho un figlio di 3 mesi e non so se usare il bastone o il bastone nodoso per insegnargli un po’ di educazione digitale quando sarà il tempo)
Brutta storia… l’algoritmo antibufala di google non esite 🙁
http://www.donotlink.com/framed?656143
io ci speravo
Brutta storia… l’algoritmo antibufala di google non esite 🙁
http://seoblog.giorgiotave.it/a-casa-google-e-successo-il-finimondo-e-ti-spieghiamo-perche/5133
io ci speravo
(scusa, ecco il link giusto)