La portaerei Nimitz, durante un’esercitazione, si infila in un wormhole.
Il varco spaziotemporale trasporta la nave nel 1941, il giorno prima dell’attacco giapponese a Pearl Harbour.
Quasi subito, gli F-14 ingaggiano un duello aereo con gli Zero nipponici in ricognizione.
L’esito è scontato.
Il capitano della Nimitz è in crisi. La portaerei, con la sua tecnologia e i suoi armamenti, potrebbe sventare da sola l’attacco dei giappi.
Interveniamo?
Cambiamo la storia in modo radicale?
Quali conseguenze ci sarebbero?
Dubbi, intrecci, giochi con la storia e la tecnologia, sottotrame iniziali che si risolvono nel finale, colpi di scena.
Bene. Dopo sei stagioni di Lost, due film sui rampolli della famiglia Darko, e chi più ne ha più ne metta, questo plot è già sentito e già stravisto.
Se non fosse che “Countdown dimensione zero” è un film del 1980 con Kirk Douglas, e un giovanissimo Martin Sheen (Apocalypse Now è dell’anno prima).
Non deve essere stato semplice usare la narrazione quantistica e renderla comprensibile per il pubblico di allora. Nel complesso è un filmazzo classico, con tutti i difetti dei filmazzi classici, soprattutto nella versione italiana, dove ci sono alcune traduzioni “fantasiose”. Aggiungici una colonna sonora davvero pomposa e un ritmo leeeeento.
La Nimitz è al centro della scena. Anche troppo. Sembra un documentario sul fiore all’occhiello della marina americana dell’epoca. Molte scene di massa, descrizioni accurate di procedure specifiche, quasi fosse un film da propaganda per l’arruolamento.
Kirk Douglas fa Kirk Douglas. Secco, duro, tuttodiunpezzo. Martin Sheen da giovane, fa la tipica parte di Martin Sheen da giovane. Un consulente civile a bordo “quasi” per caso.
C’è anche quella grande faccia di Charles Durning. Caratterista che tanto ha dato al cinema a stelle e strisce.
Il plot visto nel suo contesto storico, è davvero sorprendente.
La regia è rigorosa e senza manierismi, come in tutti i filmazzi classici. I combattimenti aerei ricordano, per inquadrature e ritmo, quelli di Top Gun, un film che arriverà in sala sei anni dopo.
Un film da vedere. Male che vada, lo puoi mandare avanti nelle parti noiose, come si faceva con i porno.
Countdown dimensione zero
(The Final Countdown)
USA, 1980.
Di: Don Taylor.
Con: Martin Sheen, Kirk Douglas, Katharine Ross, James Farentino.