La durata delle singole lezioni frontali è di 3 ore, con la possibilità di aggiungerne una quarta per esercitazioni pratiche.
Preferisco fare lezione dal vivo, ma è possibile organizzare workshop o seminari on line.
Linguaggio:
Le lezioni sono strutturate per essere leggere e divertenti, una sorta di “lezione spettacolo”, completamente frontale.
I toni leggeri consentono di affrontare tematiche complesse, tenendo sempre viva l’attenzione degli allievi.
Necessità:
Un qualunque tipo di lavagna.
Possibilità di fare delle fotocopie.
Un collegamento video.
Tipologie di workshop e corsi:
Scrittura creativa e drammaturgia.
Teorie e tecniche della scrittura creativa applicata al racconto.
Verranno analizzati gli aspetti tecnici della narrazione di genere, scoprendo i numerosi passaggi che portano una storia dal prologo all’epilogo, attraversando uno per uno tutti i nodi narrativi essenziali per la struttura di un plot.
Verrà spiegato il metodo tecnico, elaborato dal docente nel corso di oltre vent’anni di studio, per la gestione pratica ed efficace della narrazione.
Un sistema utile per non lasciare le storie a metà in un cassetto, ma per narrarle fino alla fine.
Si tratta del corso principale, tutti i seguenti, sono derivativi o dedicati ad argomenti specifici.
Durata totale: 30 ore, comprensive di esercitazioni pratiche e correzione degli elaborati.
La Sceneggiatura.
Specifico per scrittori che vogliono diventare sceneggiatori. Verranno date tutte le indicazioni necessarie per realizzare al meglio una sceneggiatura.
Le regole, gli schemi narrativi, l’applicazione e le differenze tra lo scrivere per immagini evocative (prosa) e immagini dirette (sceneggiatura)
Durata totale 6 ore di teoria e 2 ore di esercitazioni pratiche con correzione degli elaborati.
Come si affronta una Sceneggiatura.
Specifico per disegnatori e non per scrittori. Verranno date tutte le indicazioni necessarie per interpretare al meglio una sceneggiatura. Nel seminario non verrà affrontata la parte teorica di scrittura, ma soltanto la messa in opera di un testo.
Esercizio pratico di realizzazione di uno storyboard, con assistenza e correzione
Durata totale 6 ore di teoria e 2 ore di esercitazioni pratiche con correzione degli elaborati.
Scrittura creativa, il metodo del righello.
Workshop specifico sul mio metodo per la gestione della narrazione.
Seminario dedicato alla scrittura pura, senza riferimenti alla sceneggiatura.
Durata totale 6 ore di teoria e 2 ore di esercitazioni pratiche con correzione degli elaborati.
Approccio alla Sceneggiatura
Che cos’è e che cosa si intende per sceneggiatura. Seminario leggero, strutturato appositamente per i curiosi.
Durata: 4 ore
Teoria dei generi
Analisi, comparazione, strutture storia e archetipi dei generi narrativi principali: horror, giallo, fantascienza, fantasy, commedia, western, erotico, etc.
Analisi delle correnti principali, dei sottogeneri e delle caratteristiche narrative.
Durata totale 6 ore di teoria.
Contenuti strategici per i new media
La scrittura applicata alle nuove frontiere digitali dei social del web.
Come si scrivono contenuti per varie piattaforme, le funzioni principali della comunicazione digitale, regole, criticità, possibilità della comunicazione in rete.
Come si affronta la scrittura di testi, e di contenuti visual: meme, vignette, strisce.
Gestione delle comunità digitali, contenimento dei troll e delle situazioni di crisi. Il lato oscuro del web: dark humor, trolling e derivazioni varie.
Necessità: per la lezione visual gli studenti devono venire con un portatile su cui è installato Photoshop o altro software di elaborazione grafica.
Durata totale 6 ore di teoria, 2 ore di esercitazioni pratiche con correzione degli elaborati.
È possibile, ovviamente, pensare a dei workshop su richiesta, in base alle necessità del richiedente.
In oltre, si possono creare dei workshop con un modulo orario specifico, riducendo le ore, lavorando sugli stessi temi in modo meno approfondito.
Bibliografia minima di riferimento:
Diego Cajelli, Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi
Diego Cajelli, Scrivere fumetti Puntozero
Chris Vogler, Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema, Dino Audino Editore
Joseph Campbell, L’eroe dai mille volti, Lindau
Christian Salmon, Storytelling. La fabbrica delle storie. Fazi
Federico Di Chio, American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv. Edizioni Carocci
Durante il workshop verranno distribuiti o messi a disposizione online materiali bibliografici, dispense, esercizi e quant’altro.
Non è obbligatorio comprare i testi di riferimento.
Per informazioni sui costi, le modalità e le disponibilità, lascia un messaggio con i tuoi contatti. (non verrà pubblicato)
Biografia del docente:
Diego Cajelli (Milano, 1971)
Scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo, blogger.
Si è occupato dell’espansione a fumetti dell’universo del film: “Il Ragazzo Invisibile” di Gabriele Salvatores e delle avventure a fumetti dello chef televisivo Chef Rubio.
Ha creato le serie: “Milano Criminale” e: “Pulp Stories”, ristampate più volte e in diversi paesi del mondo. Scrive storie per Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Tex, Diabolik e le Nuove Avventure a Colori di Martin Mystère.
Ha diretto il magazine di Lupo Alberto, e negli ultimi anni ha pubblicato: “Il Manuale illustrato dell’Idiota digitale” per Panini Book e: “Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi” per Unicopli.
Esperienze di insegnamento:
Cajelli ha insegnato per più di 15 anni alla Scuola del Fumetto di Milano, per poi diventare docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha tenuto seminari presso: Scuola internazionale di Comics, sede di Torino e Roma, Genova Comics Accademy, MAAD Milano, Riminicomix, Lucca Comics, Mantova Comics, ARF, Accademia del Comico Milano e Torino, Scuola del Fumetto di Palermo, Fnac, Galdus, e in molte altre strutture.